Una delle forme più frequenti di Psoriasi ai piedi è quella che si manifesta alle unghie e che si definisce come Onicopatia Psoeriasica. Le lamine ungueali, sopratutto quella del primo dito o alluce, manifestano alterazioni sia di colore sia si forma. Possono apparite opache, giallastre o con colorazione verso il marrone, la lamina è spesso distaccata dal letto ungueale e tra lamina e letto ungueale rimangono imprigionate pacchetti di squame difficili da rimuovere. Nelle forme più acute di Psoriasi unguele si ha la caduta della lamina stessa. Per motivi non molto chiari chi è affetto da Psoriasi ungueale riceve la diagnosi di Micosi Ungueale e come tale cure relative a Micosi come lacche, creme antimicotiche o addirittura farmaci antimicotici orali. Ovviamente queste cure non portano a migliramenti ma anzi di solito sono peggirative della Psoriasi ungueale .
Trattamento
Come per le altre forme di Psoriasi anche quella del piede non va trattata con cortisone. Si ha un apparente beneficio iniziale seguito da un peggioramento alla sospensione o anche proseguendo con il trattamento. Inoltre la pelle del piede si danneggia molto con l’uso del cortisone.
DermaClub suggerisce di utilizzare i riducenti naturali come zolfo e acido salicilico.
Come nella maggior parete dei casi di Psoriasi anche i piedi e le unghie affette da Psoriasi ricevono benefici dall’esposizione al sole.
Leave a reply